giovedì 31 marzo 2011

Poecilia reticulata

Regno: Animale
Phylum: Chordata
Sottophylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Grado: Pisces
Classe: Osteichthyes
Divisione: Halecostomi
Sottodivisione: Teleostei
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Cyprinodontiformes
Famiglia: Poeciliidae
Genere: Poecilia
Specie: Reticulata

Poecilia reticulata, conosciuto solitamente come Guppy o Lebistes, è un piccolo pesce d'acqua dolce della famiglia Poeciliidae.

specie ovovivipera, partorisce direttamente piccoli già sviluppati e autonomi ogni 20-30 giorni circa. In natura le sue dimensioni sono 2,5 cm per il maschio e circa 5 per la femmina, contro rispettivamente 4 e 8 cm circa delle forme d’allevamento. Il dimorfismo sessuale è ben evidente, oltre alla minore taglia del maschio, esso si distingue anche per essere molto più colorato.. Le femmine al contrario sono unicamente di colore grigio con una macchia nera (indicatore di gravidanza) nella zona urogenitale. La fecondazione avviene per accoppiamento diretto fra i due sessi, infatti il maschio possiede una pinna anale, detta gonopodio, che si è trasformata in organo sessuale mobile, adatto ad inseminare direttamente le femmine. L’accoppiamento è molto veloce, meno di un secondo. Sessualmente matura già a 2 mesi, ha un potere riproduttivo enorme, infatti nei luoghi d’origine è possibile vedere migliaia d’individui in zone ristrette. Famelico divoratore di larve d’insetti, è stato utilizzato per anni come arma biologica contro la malaria. Vive in acque con valori molto diversi, dai fiumi interni con acque molto tenere a quelle salmastre lungo la costa. Per quanto riguarda la temperatura il suo range d’adattamento è molto ampio, da 14 a 40 °C ma l’intervallo ideale è fra 22 e 28 °C. In natura preferiscono luoghi ricchi di vegetazione, cosi da portesi facilmente nascondersi dai loro predatori naturali, come altri pesci e uccelli. Per il campo scientifico, la possibilità d’avere fino a 4 generazioni nell’arco di un anno e le innumerrevoli combinazioni di colori possibili ha reso questo pesce un laboratorio naturale per lo studio della genetica.

Con calcolo molto approssimativo, la figura mostra come partendo da una sola femmina è possibile arrivare ad avere in soli 2 anni più di due milioni di altre femmine. In verità il risultato finale dovrebbe essere moltiplicato almeno per 20 perchè il calcolo ha ipotizzato che ogni femmina abbia partorito una sola volta e abbia generato solo 8 femmine. Quindi sono stati esclusi i maschi e i successivi parti delle singole femmine. Ecco perchè la definizione di pesce milione è più che appropriata.


Oggi sono riuscito a filmare il parto di un guppy, ecco il video:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=EilK9bVddt0&fs=1&hl=it_IT]

Galleria foto:




Nessun commento:

Posta un commento