giovedì 31 marzo 2011

Liquidmetal Technologies e la Apple

Dopo aver siglato un accordo d’esclusiva con Liquidmetal Technologies, l’azienda che detiene il brevetto per la produzione della particolare lega metallica amorfa, Apple è adesso alla ricerca di tre ingegneri che siano in grado di utilizzare questa tecnologia per realizzare i prossimi dispositivi della Mela.

Cult of Mac ha pubblicato un’interessante analisi e intervista di Drew Merkel, esperto di Liquid Metal.
Con il nuovo macchinario che ora ha a disposizione, Apple potrà, per esempio, creare nuove antenne o case con una mela olograficamente incisa sulla superficie.
Il Liquid Metal ha le caratteristiche di un normale metallo, ma può essere modellato con una semplicità che è tipica della plastica. La NASA, che attualmente lo usa per la creazione di elementi delle proprie navicelle spaziali, ha commentato dicendo che questa tecnologia è:
Destinata a ridefinire la scienza dei materiali come la conosciamo nel 21esimo secolo.
Per ora l’unico macchinario in grado di modellare il Liquid Metal è stato creato dalla BulhlerPrince in Olanda e si trova in una fabbrica in Corea. Pare che Apple abbia in programma di ordinarne diversi esemplari.
La principale caratteristica del Liquid Metal è che può assumere qualsiasi forma (anche tra le più complesse). Questo elemento, per esempio, si trova su una navicella spaziale, e per essere creato con un normale processo di produzione richiederebbe diverse fasi di modellazione. Con il Liquid Metal può essere invece forgiato in pochi minuti in una singola operazione.


Foto di Drew Merkel.

Drew Merkel, che ha investito oltre un milione di dollari nella ricerca del Liquid Metal, ne è entusiasta:
Il risparmio è indescrivibile. Questa è veramente una fantastica rappresentazione del complesso design che può essere creato e disponibile nel giro di pochi minuti.
Apple ha già testato le capacità di questo materiale utilizzandolo per le graffette di espulsione del carrello della SIM per i vecchi modelli di iPhone.
Il Liquid Metal è più resistente del titanio e si riga meno facilmente, ed è anche a prova di grasso:
Lo riempi di ditate e quelle, semplicemente, scompaiono. Inoltre è possibile aggiungere oro o argento alla miscela e ottenere qualcosa di una bellezza che non avete mai visto prima.
Dopo il salto trovate il video di un’esperimento condotto dalla Nasa in cui tre biglie d’acciaio vengono fatte cadere in altrettanti tubi, rispettivamente appoggiati su una lastra di acciaio, una lastra di Liquidmetal ed una lastra di titanio. Appena le biglie toccano la lastra cominciano a rimbalzare, ma sull’acciaio e sul titanio si fermano dopo una ventina di secondi, mentre sul Liquidmetal la biglia rimbalza per più di ottanta secondi.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=rOEBR3DcqN0&rel=0&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1]

Nessun commento:

Posta un commento