giovedì 31 marzo 2011

Lucertola cornuta

Spesso ci si riferisce alla lucertola cornuta come "rospo cornuto" perché la sua forma appiattita e la posizione accucciata, insieme al muso corto e spuntato la fanno sembrare un rospo. Ci sono più di una dozzina di specie riconosciute, nei deserti e negli ambienti semiaridi dell'America del nord e centrale, dal Canada meridionale al Guatemala. La specie è contraddistinta da una formidabile corona di corna che adorna la testa degli esemplari e dalle numerose spine sul dorso. Il colore varia dal giallo al grigio al marrone rossastro, a seconda dell'ambiente in cui vivono, e combinato con la loro forma permette un considerevole mimetismo con il terreno.


Si nutrono principalmente di formiche, aspettando che passino ignare inghiottendole intere. Mangiano notoriamente cavallette, scarafaggi e ragni. Nonostante le spine, le lucertole cornute sono cacciate da molte specie, tra cui i falchi, corridori della strada, serpenti, lucertole, cani, lupi e coyote. Di conseguenza, oltre al mimetismo, hanno sviluppato un paio di abilità notevoli.

Per mettere in guardia i predatori sono in grado di gonfiare il proprio corpo come un pallone spinoso fino al doppio della loro normale misura. Se questo è insufficiente alcune specie impiegano uno dei più strani meccanismi di difesa del regno animale: schizzano sangue dagli occhi. L'orribile getto sprizza da dei condotti agli angoli degli occhi e arriva a un metro di distanza. Lo scopo è quello di confondere eventuali predatori, ma il sangue contiene anche una sostanza chimica nociva a cani, lupi e coyote.

Negli ultimi decenni la popolazione delle lucertole cornute è in costante declino. A questo hanno contribuito la distruzione del loro habitat nativo, i tentativi di eliminare le formiche - il loro sostentamento - e il commercio di animali domestici.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=gEl6TXrkZnk&fs=1&hl=it_IT&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999]

Nessun commento:

Posta un commento